Il nuovo Teatro comunale pronto per la fine del 2019 per una spesa di 397mila euro
Ovada. Per il Teatro Comunale di corso Martiri della Libertà intervento di ristrutturazione completa programmato dall’Amministrazione comunale per il 2019.
Il locale è chiuso ormai dal lontano 2012 e la città sicuramente è stata penalizzata sul piano delle risorse e degli spazi di ordine culturale, significativamente nel settore teatrale-musicale, dato che il Comunale è l’unico locale cittadino a poter disporre di una capienza consistente (circa 340 posti a sedere).
Sino ad ora ha sopperito a questa mancanza lo Splendor, forte però di meno della metà dei posti disponibili rispetto al Comunale.
Il rifacimento complessivo del locale del corso costa circa 397mila euro, di cui la metà finanziati dalla Regione. E Palazzo Delfino ha affidato a novembre alla Provincia di Alessandria il compito di redigere la gara di appalto per la realizzazione dei molti lavori da fare all’interno dell’ampio locale e per la sua messa in sicurezza. Gara vinta dalla ditta G.M. Group di Vercelli; lavori appaltati l’11 dicembre per l’intervento strutturale vero e proprio, del costo di circa 198mila euro. Poi c’è da aggiungere, oltre l’iva, le spese inerenti le varie collocazioni (contatori, strumentazioni varie per la sicurezza, altro)
Previsti lavori per 11 mesi circa da febbraio e poi il Comunale potrà finalmente ospitare spettacoli teatrali (di Compagnie grandi e piccole, nazionali, regionali e locali) e concerti (con Orchestre di importanza nazionale e con gruppi musicali locali) ma non cinematografici, come invece faceva il vecchio Lux.
Si lavorerà in base al progetto dell’ing. Enrico Ferrari con la collaborazione di Giovanni Gatti.
A gestire la nuova struttura la Fondazione regionale “Live! Piemonte dal vivo!”