Ovada

Corso per som­melier all’Istitu­to “Barletti”: presentazione il 14 dicembre

Ovada. L’Istituto Superiore “Barletti” ospiterà, dal 5 febbraio, il corso di som­melier organizzato dalla dele­gazione alessandrina della Federazione italiana som­melier albergatori ristoratori.

Il corso Fisar mette a disposizio­ne degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, articolato in Enologia e Viticultura, alcune borse di studio per completare i tre livelli richiesti per ottenere l’attestato di som­melier.

Il direttore del corso Fisar, Er­manno Matarazzo, condurrà le lezioni nelle aule dell’Istitu­to, supportato anche dagli stu­denti che verranno segnalati in base al rendimento scola­stico ed alle motivazioni perso­nali.

Il corso, articolato in 12 lezioni serali (dalle ore 20,30 alle 23), a cadenza settimanale, è rivolto a chi voglia conoscere o ap­profondire le tecniche della de­gustazione e intraprendere il percorso professionale del sommelier. Le 12 lezioni del primo anno, da conclu­dersi in primavera, si incen­treranno sulla tecnica e sulla cultura generale del vino, per poi passare all’enologia, alla storia della viticoltura, e ai metodi di vinificazione dei vini: rossi, bianchi, spu­manti e vini speciali, per poi ar­rivare alle alterazioni, difetti, malattie, pratiche di cantina e legislazione vitivinicola, conclu­dendo con i distillati e le birre.

­La serata di presentazione del corso, gratuita ed aperta, avrà luogo venerdì 14 dicem­bre, dalle ore 18 nell’aula magna del Liceo Scientifico “Pascal”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio