Ovada. L’Istituto Superiore “Barletti” ospiterà, dal 5 febbraio, il corso di sommelier organizzato dalla delegazione alessandrina della Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori.
Il corso Fisar mette a disposizione degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, articolato in Enologia e Viticultura, alcune borse di studio per completare i tre livelli richiesti per ottenere l’attestato di sommelier.
Il direttore del corso Fisar, Ermanno Matarazzo, condurrà le lezioni nelle aule dell’Istituto, supportato anche dagli studenti che verranno segnalati in base al rendimento scolastico ed alle motivazioni personali.
Il corso, articolato in 12 lezioni serali (dalle ore 20,30 alle 23), a cadenza settimanale, è rivolto a chi voglia conoscere o approfondire le tecniche della degustazione e intraprendere il percorso professionale del sommelier. Le 12 lezioni del primo anno, da concludersi in primavera, si incentreranno sulla tecnica e sulla cultura generale del vino, per poi passare all’enologia, alla storia della viticoltura, e ai metodi di vinificazione dei vini: rossi, bianchi, spumanti e vini speciali, per poi arrivare alle alterazioni, difetti, malattie, pratiche di cantina e legislazione vitivinicola, concludendo con i distillati e le birre.
La serata di presentazione del corso, gratuita ed aperta, avrà luogo venerdì 14 dicembre, dalle ore 18 nell’aula magna del Liceo Scientifico “Pascal”.