Come ribadisce il sindaco Paolo Lantero, si è messo finalmente all’accordo tra i due Enti. Lo Sportello dell’Agenzia delle Entrate sarà attivo e situato presso il Comune per lo meno sino al 31 dicembre 2019.
Ma la grande, attesa novità è che lo Sportello delle Entrate sarà aperto per cinque giorni alla settimana, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 sino alle 13. Ha avuto successo la mobilitazione dei sindaci della zona di Ovada, scesi compatti sul sentiero di guerra (anche con lettere perentorie indirizzate alle Entrate di Torino) contro il rischio di chiusura dell’importante Sportello ovadese e la drastica riduzione di orario, che ha provocato in questi mesi code ed inconvenienti davanti agli uffici e non per colpa del personale.
L’apertura settimanale del prossimo anno garantirà in pieno e senza particolari code i diversi, importanti servizi al pubblico espletati dallo Sportello ovadese, come la dichiarazione dei redditi, il rilascio di partite Iva, la registrazione di atti privati, il rilascio di codici fiscali, successioni, catasto, ecc. A servizio non solo degli ovadesi ma di tutta la zona.
La nuova convenzione stipulata tra Comune ed Agenzia delle Entrate prevede la concessione dei locali, a piano terreno di Palazzo Delfino, in comodato d’uso gratuito da parte del Comune, come già accaduto in questi ultimi anni.