Ovada. Gli studenti del biennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto “Carlo Barletti”, accompagnati dagli insegnanti e dal referente per il bullismo, prof. Riccardo Sortino, hanno assistito allo spettacolo “Consiglio di classe”, al teatro Splendor.
La trama, composta dalla Compagnia del Teatro delle Formiche, trattava il tema del bullismo, descrivendo il rapporto quotidiano tra i ragazzi e internet.
Le scene si svolgevano nell’aula professori e i personaggi erano quattro insegnanti con diverse idee, che discutevano dell’assenza prolungata di un’alunna vittima di bullismo…
Lo spettacolo è stato molto interessante, poiché gli attori sono riusciti a coinvolgere, far ridere e riflettere gli spettatori sull’importanza e la delicatezza di un argomento attualissimo come il bullismo.
Gli studenti hanno ritenuto il finale fin troppo positivo rispetto a quello che succede quotidianamente nelle scuole italiane. Hanno apprezzato il lavoro dei teatranti nel far emergere le difficoltà che molti ragazzi hanno nel rapportarsi con i compagni e l’importanza che è stata data dagli attori alla comunicazione con, e tra, gli adulti.
Beatrice Gugliero e Alessia Parodi, classe 2ªA indirizzo Amministrazione, Finanza Marketing