Ovada. Sono 60 le nuove imprese che potranno esporre il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.
Per la zona di Ovada sono state scelte due imprese: Panificio Pestarino Paolo di Mornese; Le Botteghe di Cose Vecchie di Pini Andrea, Pietro e Valentino di Ovada.
Il conferimento del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” consiste in una pergamena personalizzata e in una targa da esporre al pubblico, che attesta professionalità e perizia esecutiva dell’impresa artigiana che lo possiede.
Puntualizza Andrea Pini di “Le Botteghe di Cose Vecchie”, che conduce l’attività con i fratelli Valentino e Pietro: “La nostra ditta è nata come bottega di restauro e commercio del mobile
antico. Dopo l’esperienza con nostro padre Antonio e Giovanni Dolcino, abbiamo aperto la nostra attività nel 2012, ampliando il nostro campo lavorativo nel settore della decorazione di esterni ed
interni, in quello delle realizzazioni particolari di mobili ed arredamenti su misura per
privati e locali commerciali”.
Il panificio premiato è a Mornese nella centrale via Doria. Il titolare Paolo Pestarino ne conduce l’attività con la moglie Tiziana e le figlie Erika e Valentina, dopo averla ereditata dal padre Giancarlo e dallo zio Gianni e prima ancora da nonna Pina.
Puntualizza Tiziana: “Facciamo ancora a mano il nostro pane, con il crescente alla sera ed infornato con la pala, proprio come si faceva una volta, quando il pane lo si portava a domicilio con il calesse. Ne sono passati di anni ma noi ci teniamo a lavorare come sempre e chi viene da noi sa come lavoriamo. E la soddisfazione più grande diventa l’apprezzamento sincero del nostro prodotto”.