Il vino ed i tartu­fi padroni del centro stori­co ovadese

 Ovada. Il vino ed  i tartufi della zona di Ovada protagonisti nel centro storico il 18 novembre.

L’edizione 2018 di “Ovada vino e tartufi” viene archiviata con il successo dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Ovada, sia per parte­cipazione dei produttori vitivini­coli e dei tartufai che per l’afflusso di gente.

L’acquisto del calice (5 euro) dava diritto agli assaggi dell’Ovada docg e del Dolcetto d’Ovada doc alla Loggia di San Sebastiano e nel salone “Gra­zia Deprimi” nel cortile dei Pa­dri Scolopi. I banchi per i tartufi erano invece ospitati in piazza Aie, nel nuovo quartiere del centro storico.

È continuata la tradizione del concorso “miglior tartufo”: non solo il peso ad es­sere valutato ma anche il pro­fumo, la conservazione, la puli­zia, la bellezza e l’elasticità. Primo classificato l’ovadese Giulio Lasagna con un tartufo di 124 grammi; se­condo Marco Scarsi di Rocca Grimalda e terzo Marinella Sola di Ovada. Per la “migliore esposizione”, ha vinto Diego Ghiara di Novi. Tutti i tartufi erano di provenienza locale.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco di Ovada Rasore, per “la qualità dei prodotti presen­tati” riconosciuta dalla gente  davanti ai banchetti dei tartufi e del vino.

Per un giorno dunque Ovada capitale del vino e dei tartufi, un connubio profumatissimo da far felici anche i commensa­li più esigenti.

Exit mobile version