“L’album dei ricordi degli Anni Cinquanta”, di Mario Canepa
Ovada. Sabato 17 novembre, alle ore 16 presso il salone delle conferenze “Padre Giancarlo” della dei Cappuccini, l’Accademia Urbense presenta il volume “Ovada 18 novembre 1956 – Il giorno che facemmo un re” (l’album dei ricordi degli Anni Cinquanta).
Il testo, promosso a suo tempo dal compianto Alessandro Laguzzi, già dal titolo presenta una licenza poetico-dialettale voluta dal curatore Mario Canepa, per sottolineare lo stretto legame del libro con il mondo ovadese.
È una raccolta di fotografie, ritrovate in vecchie pellicole di Leo PoIa (risalenti agli anni Cinquanta), che documenta la riunione ad Ovada dei clubs intitolati a Claudio Villa, in cui il cantante venne nominato “re della canzone italiana”.
Il volume, corredato anche da altri eventi musicali dell’epoca, è commentato da Mario Canepa, co cui hanno collaborato Paolo Bavazzano, Ivo Gaggero, Giacomo Gastaldo, Ermanno Luzzani e Franco Pesce. Interventi di Bruno Tassistro, presidente dell’Accademia e Pier Giorgio Fassino, collaboratore.
Il libro vuole anche essere un omaggio a Bruno Mattana, il maggiore promotore della serata dell’incoronazione di Claudio Villa e ad Attilio Leoncini, che al vecchio Enal Lux organizzò tanti eventi canori con l’intervento di cantanti come Tony Renis, Achille Togliani, Carla Boni, Tonina Torrielli, Nilla Pizzi e Nini Rosso.
La maggior parte delle foto del libro sono state scattate da Leo Pola e sono state donate all’Accademia Urbense dai familiari mentre altre sono state concesse da Rosettina Tofani, nipote di Attilio Leoncini.
Sarà proiettato anche un filmato dell’epoca.
Red. Ov.