Stazione Ferroviaria: nuova tinteggiatura, nuovo sottopassaggio e nuovi marciapiedi
Ovada. La Stazione ferroviaria centrale è da tempo oggetto di riqualificazione. Già si è intervenuti in loco in modo tale da renderla più accessibile, elevando gli standard di qualità soprattutto per i tanti pendolari che partono ogni giorno per Genova, per andare a lavorare o studiare o più semplicemente per fare nel capoluogo ligure (o ad Acqui) il “turista di un giorno”: marciapiedi più alti anche per utenti disabili, nuovo sottopassaggio e pannelli indicatori dei servizi di veloce lettura.
In specifico per la Stazione Centrale di Ovada il programma di interventi ha previsto tra l’altro l’elevazione dei marciapiedi sino a 55 cm. (lo standard europeo) allo scopo di migliorare l’accesso ai treni; la ristrutturazione, completata, del sottopassaggio pedonale con nuove rampe di accesso ai binari; il rifacimento delle pensiline ed una qualità maggiore e più efficace del sistema informatico rivolto ai viaggiatori, in senso audiovisivo, anche con pannelli posti prima del sottopassaggio.
Ed ora un altro intervento sostanziale: è in corso infatti la ritinteggiatura dell’intera parte esterna della Stazione Centrale: facciata e retro, muri laterali.
Ma si sta intervenendo anche all’interno, nella zona biglietteria, con modifiche all’impianto elettrico ed altro.