Ovada. Uno spazio pubblicitario da parte di PubbliO e della Saamo, per il progetto di Villa Gabrieli “luogo del cuore”. E così il Parco della Villa girerà… su di un bus dell’azienda locale di trasporto su gomma per una ventina di giorni.
È una iniziativa lodevole, è la dimostrazione di una città intera che, in modo trasversale, si sta impegnando a vari livelli, dalle scuole al mondo del lavoro, per far riconoscere Villa Gabrieli “luogo del cuore” del Fondo ambiente italiano. Per questo progetto la raccolta firme è partita il 24 giugno, data della nascita del Gruppo Fai di Ovada e Villa Gabrieli continua ad essere il luogo più votato non solo del Piemonte ma anche del Nord Ovest dell’Italia…. Anche se la concorrenza è molto forte e particolarmente agguerrita.
Forse c’è molto di più in gioco di un premio del Fai: c’è la volontà di far crescere qualcosa di “nostro”, oltre ai particolarismi.
Associazione “Vela” e Fondazione “Cigno” sono in prima fila nell’impegno ma molti altri si sono aggiunti come singoli o aggregazioni.
È certamente una bella cosa, a prescindere dal risultato finale.