Ovada. Con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 anche il Liceo delle Scienze Applicate ha trovato posto nei locali di via Pastorino, dove già si trovano il Liceo Scientifico, Ragioneria (per l’esattezza Amministrazione, Finanza e Marketing) e l’Istituto di Agraria.
Le sette classi di questo specifico indirizzo liceale, che non prevede il Latino ed ha una tendenza più scientifica che umanistica, saranno infatti ubicate in aule e spazi preesistenti del vecchio Scientifico ed utilizzeranno laboratori già realizzati.
Non ci sarà posto invece, almeno per questo nuovo anno scolastico che inizia lunedì 10 settembre alle ore 7.45, per i Periti, che continueranno ad essere ubicati nella aule e nei laboratori di via Duchessa di Galliera.
In via Pastorino è stato ultimato il tetto dei nuovi laboratori, che potranno in futuro essere utilizzati anche dai Periti (per l’esattezza Meccanica, Meccatronica ed Energia) ma la loro realizzazione completa non si è ancora ultimata. Il lavoro per il completamento dell’ultimo lotto del campus della scuola superiore statale cittadina saranno ripresi in futuro dalla Provincia ma per ora sono interrotti. E solo allora il campus della Scuola superiore cittadina potrà dirsi finalmente compiuto.
Nel campus della Scuola Superiore dunque attualmente sono ospitati i liceali dello Scientifico, con nove classi; Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria) per un totale di cinque classi diurne e due ad indirizzo serale; il Liceo delle Scienze Applicate, per complessive sette classi e l’Istituto di Agraria, che comprende sei classi.
Il totale degli studenti che frequentano l’istituto di istruzione superiore “Barletti” per l’anno scolastico 2018/2019 ammonta attualmente a 691.