La proposta di adesione al #Plasticfreechallenge si estende nei Comuni liguri
Dopo la vittoria in Regione, nei Comuni in cui è presente il M5S sarà presentata una serie di mozioni per l’abolizione della plastica monouso negli uffici pubblici.
«Dopo la vittoria del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, ora la proposta di adesione al #Plasticfreechallenge si estende a macchia d’olio in tutti i Comuni liguri in cui sono presenti portavoce M5S.
Bogliasco, Genova, Imperia, La Spezia, Pietra Ligure, Ventimiglia e Vezzano Ligure: sono solo i primi dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Nelle prossime settimane saranno depositate e presentate una serie di mozioni gemelle per impegnare le rispettive giunte alla progressiva abolizione della plastica monouso negli uffici pubblici di competenza.
Sulla scia della campagna #IoSonoAmbiente lanciata dal ministro Sergio Costa, anche in Liguria il MoVimento 5 Stelle dichiara guerra alla plastica, nella convinzione che l’esempio alla cittadinanza debba arrivare prima di tutto dalle istituzioni.
I nostri mari sono ormai congestionati da plastiche e micro-plastiche. Ogni anno, secondo un recente dossier, solo nel Mediterraneo vengono riversate almeno 8 milioni di tonnellate di plastica, di cui più dell’80 per cento arriva da terra: avanti di questo passo, entro il 2050 potremmo avere più plastica che pesce nei mari».
M5S Liguria (M5S Bogliasco, M5S Genova, M5S Imperia, M5S La Spezia, M5S Pietra Ligure, M5S Ventimiglia e M5S Vezzano Ligure)