Ovada. Presentazione nella mattinata di venerdì 31 agosto del nuovo logo dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Il presidente Mario Arosio ha introdotto l’incontro, sottolineando il nuovo modo di comunicare da parte dell’associazione di via Torino.
Lanza ha spiegato il logo, dotato di segni grafici semplici ma rappresentativi: la “è” sta per presenza in loco dell’Enoteca; la “0” per distinguere un gruppo, per essere uniti; poi una “T” che sta per territorio mentre i colori usati richiamano quelli territoriali. Il tutto per un forte acento identitario della zona di Ovada, produttrice del Dolcetto doc e dell’Ovada docg.
Ancora Arosio è intervenuto per “mettere insieme ciò che rappresentiamo (i soci e le aziende vitivinicole), mettere insieme le aziende in iniziative concrete e creare un interesse comune”.
Per questo è stato creato un cartellone promozionale di ragguardevoli dimensioni, da collocare in via Voltri all’ingresso sud della città (il più frequentato), con la scritta “Ovada il Dolcetto di origine”.
L’artista ovadese Giancarlo Soldi è il creatore del cartellone. Si è ispirato “al sole che illumina e riscalda le colline del Dolcetto e che fa maturare il vino nelle vigne”.
L’obiettivo di massima è quello di poter collocare il cartellone pubblicitario anche negli altri Comuni della zona dove si produce il Dolcetto di Ovada.
L’incontro è terminato con uno slogan condiviso: il Dolcetto nasce ad Ovada ed Ovada è il Dolcetto.
E. S.