Ovada. Per ora sono tre le associazioni cittadine che aderiscono al Servizio Civile riguardante ragazze/i fra i 18 e i 28 anni. I requisiti: essere cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione Europea oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver riportato condanne. Il 28 settembre scade il termine per la presentazione delle domande.
- Pubbliche Assistenze Anpas per servizi sociali ed emergenza 118: 8 posti alla Croce Verde. I progetti prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pullmini che su autoambulanze per chi deve fare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o Case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. I volontari saranno impegnati anche come soccorritore in ambulanza e nelle mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso.
- L’associazione “Vela” seleziona due volontari per il servizio civile nell’ambito del progetto “Una rete per il malato oncologico 2018”, per un periodo continuativo di 12 mesi. Informazioni all’ufficio in piazza Cappuccini 9, dalle ore 9,30 alle 11,30 dal lunedì al venerdì, o su appuntamento, cell. 340 5253607. Le domande e gli allegati richiesti possono essere scaricati dal sito internet del dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale www.serviziocivile.gov.it oppure sul sito Favo www.favo.it.
- C.I.A. Il servizio civile può essere effettuato anche presso la Confederazione Italiana Agricoltori: sono sette i posti disponibili in provincia al patronato Inac della Cia, di cui uno ad Ovada ed uno ad Acqui. I progetti hanno durata annuale; l’impegno settimanale medio previsto è di 30 ore su 5 giorni. Per candidarsi, consultare il sito http://www.inac-cia.it/ e scaricare i moduli indicati. La durata del servizio è di 12 mesi, per 30 ore settimanali. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.