Acqui Terme. L’Associazione Archicultura, nata nel 2008, si propone tra i suoi fini statutari quello di organizzare e promuovere il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, giunto quest’anno alla decima edizione.
La fase organizzativa del Premio si sta concludendo in vista delle giornate di premiazione di sabato 1 e domenica 2 settembre. Il primo appuntamento delle giornate, il convegno sul giornalismo culturale “Metti Socrate in prima pagina”, rappresenta un’autentica novità per il Premio e si terrà sabato 1 settembre alle ore 10 presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme. Interverranno Luciano Canfora, Alberto Sinigaglia (La Stampa), Lara Ricci (Il Sole 24 Ore), Chiara Fenoglio (Il Corriere della Sera) e Giulio Sardi (L’Ancora). I menzionati e i vincitori saranno poi impegnati, nella giornata di sabato alle ore 16:30 presso la Sala Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme, in P.za Italia ad Acqui Terme, dove avrà luogo la lectio magistralis di Luciano Canfora “Unioni europee nella storia del Novecento”, al termine della quale verrà consegnato al Prof. Canfora il Premio alla Carriera 2018. Accompagnerà l’incontro al pianoforte il M° Alessandro Minetti.
La serata di sabato proseguirà alle ore 21:30, sempre presso il Grand Hotel Nuove Terme, con la cerimonia di premiazione dei poeti.