11ª edizione della Camminata Alpina al Todocco (Gallery)
Pezzolo Valle Uzzone. Una bella giornata di sole ha accompagnato domenica 15 luglio i partecipanti alla 11ª “Camminata Alpina” al Santuario del Todocco “La Madre della Divina Grazia”, dai paesi di Dego, Piana Crixia, Merana, Cortemilia e Serole, penne nere e non, camminatori e fedeli che sono saliti al Santuario diocesano del Todocco (della Diocesi “oggi” di Alba e sino a “ieri” di Acqui). Ad organizzare questa escursione naturalistica aperta a tutti, sono stati i Gruppi Alpini di Cortemilia (sez. Mondovì), Merana – Spigno Monferrato (sez. Acqui T.) e Dego (sez. Savona).
Erano previsti 4 ritrovi e partenze da: Cortemilia (tempo stimato 3 ore): alle ore 6.30 in piazza Savona, partenza; prima tappa a Pezzolo alle ore 7.30. Merana (tempo stimato 2 ore e 30): alle ore 7, presso la pro-loco, partenza. Dego (tempo stimato 3 ore e 45 minuti): alle ore 6 presso la rotonda di Bormiola, partenza; prima tappa alle ore 8 a Sanvarezzo. Piana Crixia (tempo stimato 1.15): al bivio Lodisio – Gorra, ore 8.45.
Gli alpini e gli amici sono giunti al Santuario in torno alle 9.45, in tempo per partecipare alla santa messa delle ore 10, celebrata dal rettore don Gianni Burdese che nell’omelia ha avuto parole di affetto, stima, e riconoscenza per gli alpini sempre pronti a correre ed a servire il prossimo nei momenti di dolore, lutto e gioia. Al termine, in sfilata gli alpini con i loro gonfaloni sezionali (Acqui, Mondovì, Savona) e gagliardetti dei gruppi di Cortemilia, Perletto, Levice, Spigno, Merana, Dego, si sono recati sulla piazza retrostante al Santuario, dove inizia la salita al colle della Croce, dove si può percorrere una bella Via Crucis (dono degli Anziani della Ferrero di Alba 1996-1998) per l’alzabandiera, gli onori ai Caduti e lo scoprimento di una bellissima Madonna con Bambino scolpita su pietra di Langa dall’alpino Mario Vero di Levice, 71 anni, che da una quindicina d’anni si diletta in sculture su pietra di Langa. L’opera è stata sistemata sul piccolo campanile della partenza della Via Crucis. Oltre allo scultore Mario Vero hanno collaborato alla sistemazione dell’opera e predisposto il piccolo campanile: Giovanni Camera, Luigi Marascio, Elio Gatti, Alessandro Garbero, la ditta Bemer Marmio di Cortmeilia e la Protezione Civile di Cortemilia.
Al termine, dopo i saluti delle autorità presenti e la benedizione del rettore don Gianni, il gran rancio alpino ristorante del Santuario del Todocco.
G.S.
(altri dettagli su L’Ancora in edicola da giovedì 19 luglio)