“Yarn bombing” della Banca del Tempo per il Giro d’Italia femminile
Ovada. Anche quest’anno la Banca del Tempo – “l’Idea” (presidente Paola Cannatà) ed il suo gruppo “Maglia che passione” hanno voluto partecipare al più importante avvenimento ciclistico che interessa la zona di Ovada nel 2018, ovvero la seconda tappa del Giro d’Italia femminile, con un altro intervento di ‘yarn bombing’ sugli alberi di corso Martiri della Libertà, analogamente a quanto realizzato già in occasione della Milano-Sanremo del 2016 e che aveva suscitato stupore ed ammirazione. Si tratta di un particolare tipo di graffitismo o di arte di strada costituito da esposizioni colorate di opere formate da stoffe o tessuti lavorati a maglia o a uncinetto, che solitamente sono posti ad avvolgere oggetti presenti in luoghi pubblici
E per l’occasione ricompare nel corso, dove è posto lo striscione d’arrivo della tappa ovadese, la mitica bicicletta ricoperta anch’essa di filati colorati realizzata per la stessa occasione e più volte esposta in vetrine di negozi cittadini, nel castello di Rocca Grimalda ed ultimamente al Museo Paleontologico “G. Maini.”
L’importanza della manifestazione ed il fatto che il comitato organizzatore abbia accettato la proposta della Banca del Tempo ha reso particolarmente vivace l’attività del gruppo, che ormai da mesi sta lavorando, anzi sferruzzando, per preparare per tempo tutto il necessario. Una ulteriore dimostrazione che “insieme si può”.
Iniziato nel 2015 con la partecipazione a Trieste alla realizzazione della coperta all’uncinetto più grande del mondo, entrata nel Guiness dei primati, l’interesse di “Maglia che passione” per lo yarn bombing, letteralmente “tempesta di filati”, è proseguito nel 2016 con la copertura degli alberi per il passaggio della Milano- Sanremo, è proseguita nel 2017 con altre iniziative ed è approdata nel 2018 al Giro d’Italia in rosa.
La sede della Banca del Tempo è aperta in piazza Cereseto, il sabato dalle ore 10,30 alle 12.