In occasione della Assemblea del clero che si è svolta ad Acqui mercoledì 13 giugno, il Vescovo ha sottolineato la necessità di approfondire le esigenze di ristrutturazione della Diocesi, in considerazione della costante diminuzione dei preti, ma anche in previsione di una attività pastorale più unitaria, che meglio valorizzi le esigenze del territorio.
A partire da questo sono state anche annunciate alcune nomine e trasferimenti, legati a specifiche sperimentazioni pastorali che prenderanno avvio con il prossimo mese di settembre.
Don Aldo Badano assumerà il ruolo di unico parroco della Valle Stura, guidando le parrocchie di Rossiglione, Campo Ligure e Masone. Si avvia quindi l’esperienza di una pastorale unitaria di una intera zona della Diocesi.
Mons. Paolino Siri diventerà parroco della città di Nizza Monferrato, dove già da anni si è iniziato un cammino di unità tra le tre parrocchie locali.
Ad Acqui, pensando ad una pastorale unitaria del centro della città, viene nominato un parroco unico per le parrocchie della Cattedrale, di S. Francesco e della Pellegrina nella persona di don Giorgio Santi.
Quest’ultimo sarà sostituito ad Ovada da don Maurizio Benzi, attuale parroco di Masone.
Nella stessa circostanza è stata annunciata anche la nomina del nuovo Vicario Generale, che a far data dal 1° settembre sarà don Paolo Parodi, attualmente capo di vari uffici diocesani e collaboratore del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Torino.
Red.acq.