Valle Belbo

Produttori della Barbera d’Asti hanno incontrato buyers esteri

Costigliole d’Asti. Nella sede dell’Associazione del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato 21 buyer esteri hanno incontrato i produttori.

Nelle sale del Castello di Costigliole si è svolto il B2B l’evento dal titolo “BareratoBe”, nato per promuovere l’export dei grandi vini del Monferrato. I 21 buyer invitati (provenienti da Danimarca, Russia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Georgia, Stati Uniti d’America)  alla manifestazione hanno avuto a disposizione un’intera giornata per confrontarsi e dialogare, a turno e singolarmente, con i Produttori della Barbera.

Abbiamo realizzato una nuova edizione del format – spiega il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – ideato e proposto alle aziende vitivinicole per contribuire alla loro apertura verso i mercati esteri. Un’occasione che consente il dialogo con nuovi compratori di Paesi che già apprezzano le produzioni da vitigni autoctoni delle denominazioni tutelate dal Consorzio. Si tratta di un nuovo evento, che ne affianca altri di promozione internazionale, che nei primi cinque mesi di quest’anno ci hanno visti impegnati in dodici città estere”.

La produzione della Barbera d’Asti nel 2017 ha toccato quota 21 milioni di bottiglie, delle quali il 60% viene esportata in Europa ed il 30% in America  (soprattutto Canada e Stati Uniti), il 9% l’Asia e l’1% gli altri Paesi. Tra i principali Paesi di riferimento in Europa, il Regno Unito (40%), la Scandinavia (25%), Germania (15%). Nei Paesi Bassi, Svizzera e Russia viene esportato il 5% circa.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio