A Santo Stefano Belbo sistema di rilevamento climatico
Santo Stefano Belbo. L’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo vuole raggiugere è razionalizzare al massimo i trattamenti fitosanitari in agricoltura e effettuarli solo quando risultano effettivamente necessari, fornendo ai viticoltori strumenti e informazioni per valutare le reali condizioni di necessità del vigneto e programmare in modo puntuale i trattamenti.
Si tratta del primo progetto nel suo genere: saranno montati gruppi di sensori di nuova generazione in vari vigneti, tra i filari, a diverse quote altimetriche, per rilevare i parametri microclimatici che la vite percepisce in ogni momento: i dati, aggiornati ogni 15 minuti, sono inviati via internet a un centro di raccolta, dove un software dedicato li analizza, li elabora, restituendo analisi probabilistiche su rischi e necessità di trattamenti. Il contadino può visualizzare i dati grezzi e è possibile anche scaricare un’applicazione specifica che fornisce risposte chiare e immediate sulla percentuale di probabilità di avere un attacco patogeno e sul periodo preciso in cui effettuare il trattamento fitosanitario.
I vantaggi che ne derivano sono molti, perché si potranno effettuare trattamenti fitosanitari non più basati sui tempi di copertura del prodotto, ma solo quando è necessario, riducendo così il numero di trattamenti e la quantità di sostanze chimiche introdotte nell’ambiente, cui consegue anche un risparmio economico per i viticoltori.