Cairo M.tte

Gli allievi dell’ITIS ISS presentano lo studio “la discarica sostenibile a servizio dell’economia circolare”

Cairo M.tte. Si è concluso nei giorni scorsi il Progetto di Unità di Apprendimento per due classi seconde elettronici dell’ITIS ISS di Cairo Montenotte con una presentazione a Palazzo di Città.

Il Progetto dal titolo: “la discarica sostenibile a servizio dell’economia circolare” è nato da un’idea del professor Franco Sicco, docente dell’ITIS stesso, che lo ha elaborato insieme alla dottoressa Anna Ferrando del Centro di Educazione Ambientale di Cairo Montenotte e al consigliere comunale Professor Matteo Dalla Vedova.

Il centro di Educazione Ambientale CEA di Cairo Montenotte è attivo da 10 anni sul territorio e ha ampliato la sua area di competenza anche ad alcuni comuni limitrofi.

Lo scopo di questa realtà è quello di diffondere e valorizzare i temi ambientali rivolgendosi preferibilmente al mondo della scuola senza, tuttavia, dimenticare gli adulti.

Il percorso formativo questo lungo periodo è stato possibile grazie alla collaborazione de La Filippa che, contribuisce all’esistenza del centro da nove anni durante i quali sono stati elaborati e sviluppati molti progetti educativi.

Ricordiamo il più recente, la “Festa dell’albero 2018” con gli allievi delle scuole medie che si è svolta al Prato delle Ferriere in cui sono state piantumate alcune nuove essenze.

Ma l’iniziativa più significativa del biennio scolastico 2017-2018 è certamente il progetto di cui abbiamo accennato all’inizio.

Con questa proposta formativa si è voluto presentare agli studenti un quadro completo di una realtà del territorio valutandone tutti gli aspetti quali la sicurezza, l’ambiente, i controlli esterni, le normative vigenti, il ciclo produttivo attuale e quello futuro, a discarica ultimata.

Ma come si è svolto nei dettagli questo percorso?

I 31 studenti delle due classi seconde elettronici dell’Itis ISS hanno attivamente seguito due lezioni in aula condotte dal direttore Generale della Filippa ingegner Federico Poli e dal consulente per la comunicazione dott. Riccardo Parigi.

In una successiva visita presso la discarica, alla presenza anche del sindaco Lambertini, gli insegnanti accompagnatori e i ragazzi hanno potuto vedere dal vivo il processo produttivo e fare domande più specifiche e puntuali.

L’intero programma si è concluso martedì 5 giugno quando, alla presenza delle scuole medie di Cairo sono stati gli stessi allievi dell’ITIS a presentare La Filippa ai loro compagni più giovani attraverso l’uso di slide molto apprezzate, alcune delle quali realizzate in inglese.

A detta degli stessi studenti l’esperienza è stata estremamente interessante sia per aver avuto l’opportunità di conoscere dal vivo un processo produttivo sia per aver permesso loro di collaborare attivamente su un progetto interdisciplinare e che gli ha visti cooperare anche con compagni di classe differenti.

Al termine della presentazione a tutti parteciparti è stato consegnato un attestato personalizzato a ricordo dell’esperienza vissuta.

Visto l’ottimo risultato ottenuto si è già prevista un’attività simile per il prossimo anno probabilmente estesa anche alle scuole medie.

RP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio