Palio città del vino, corsa delle botti e Monferrato in tavola

Nizza Monferrato. La due giorni nicese del tradizionale appuntamento del secondo fine settimana di giugno, sulle piazze e vie cittadine, “La corsa delle botti” ed il “Monferrato in tavola”, è un mix fra sport e gastronomia. Quest’anno, la città ospiterà inoltre una tappa della Corsa delle botti fra le città del vino, competizione alla quale partecipa da alcuni anni anche una formazione dei colori giallorossi, con ottimi risultati. Con Nizza correranno Avio, Calamandrana, Maggiora, vincitrice lo scorso anno, Refrontolo, Suvereto. La gara per “Le città del vino” si svolgerà nella mattinata (ore 11) di domenica 10 giugno.

A dimostrazione dell’interesse che sta suscitando la competizione nicese e per avvicinare i giovani alla “corsa” ci sarà, nel pomeriggio,  un’esibizione dei ragazzi che partecipano al Progetto scuola con le botti, elaborato ed approvato dal Coni, dall’insegnante Valerio Giovinazzo che ne illustra le modalità. Un gruppo di 25 ragazzi, della quinta elementare e della prima media stanno imparando a spingere la botte, hanno partecipato alle lezioni pratiche Roberto Guastello (difende i colori di Castelnuovo Calcea, alla Corsa delle botti e quelli giallorossi al Palio fra le città del vino) e Michele Giovine, più volte vincitore della Corsa delle botti.

Quest’anno per le vie cittadine a difendere i colori delle diverse Pro loco partecipanti, si sfideranno: Azienda vitivinicola Pierangelo Iglina-Bruno; Bottega del vino-Calamadrana; Cantine Sant’Agata-Bruno; Cantine Amerio-Canelli; Cantine d’Incisa-Incisa Scapaccino; Cascina Lana-Nizza Monferrato; Le tre Cascine-Nizza Monferrato; Produttori Bazzanesi-Mombaruzzo; Produttori Mongardinesi-Mongardino: Produttori Sanmarzanesi-S. Marzano Oliveto; Viticultori Associati Vinchio e Vaglio Serra-Vinchio; Viticoltori di Castelnuovo Calcea-Castelnuovo Calcea.

Le prove di qualificazione per la formazione  delle batterie e l’ordine di posizione si svolgeranno in notturna, sabato 9 giugno, a partire dalle ore 21,00 con la pesatura e marchiatura della botte; le qualificazione per le “città del vino” e quelle  per la Corsa delle botti nicese, partendo dalla Piazza del Comune, sull’anello Via Pistone, Piazza XX Settembre, Via Carlo Alberto, Via Santa Giulia, Via Pio Corsi, Via Balbo e ritorno in piazza sotto il Campanon.

Monferrato in tavola

Saranno 12 le Pro loco che in Piazza Garibaldi offriranno i loro piatti tipici che si pagheranno in “carlini”: Antignano (una nuova entrata a sostituire una che ha rinunciato); Bergamasco; Calamandrana; Canelli; Carentino; Castelnuovo Calcea; Incisa Scapaccino; Mombaruzzo; Mongardino; Nizza Monferrato; Revigliasco D’Asti; San Marzano Oliveto.

Exit mobile version