Cairo M.tte

4 studenti dell’Itis di Cairo al campo di sterminio di Ebensee

Cairo M.tte. Luca Granata, Christian Manfredi, Andrea Maio e Marcello Fasko, studenti della classe 4 G/H Itis dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte (Savona) si sono recati venerdì 4 maggio con l’ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti) al campo di sterminio di Ebensee, dove l’associazione savonese ha reso omaggio ai caduti savonesi e ha deposto una corona nell’area del Forno Crematorio, con successiva visita al Museo Storico.

I quattro studenti dell’Istituto cairese sono stati tra i vincitori del concorso “Aned 2018”, bandito dalla Sezione di Imperia-Savona dell’Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti e che prevede come premio un “Viaggio della Memoria” ai campi di sterminio di Gusen, Ebensee e Mauthausen insieme a docenti e ai rappresentanti dell’ANED. Il concorso riguardava la produzione di un testo scritto, un filmato o un file grafico che illustrasse i temi della solidarietà nei lager e del ritorno.

Il 7 maggio i giovani cairesi hanno presenziato con i loro compagni alla cerimonia internazionale al campo di concentramento, teatro dello sterminio di oltre 128.000 vittime e dove la violenza, l’odio razziale e l’annientamento dell’avversario politico si espressero nelle forme più disumane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio