Ovada. È previsto un imminente incontro tra il Comune di Ovada e Rete Ferroviaria Italiana per parlare e confrontarsi sul passaggio a livello di corso Saracco, da tempo oggetto di discussione e di lamentele degli abitanti in loco.
Da tempo fa discutere soprattutto la scelta di chiudere i tornelli, per impedire che la gente attraversasse le rotaie anche con le sbarre abbassate. Se ne era parlato anche in occasione delle periodiche assemblee di quartiere ed era emersa, in tutta la sua evidenza, la situazione attuale, con i pedoni costretti a passare direttamente lungo la strada, in mezzo al transito dei veicoli, che non sono mai pochi, nel corso sempre molto trafficato a qualunque ora del giorno. Un pericolo costante dunque, specie poi se si pensa ai disabili ed ai giovanissimi.
Da Palazzo Delfino trapela che si hanno in mente un paio di soluzioni, da sottoporre all’attenzione dei dirigenti di settore di Rete Ferroviaria Italiana. È giunto quindi il momento del confronto tra le parti, per arrivare si auspica congiuntamente ad una definizione del problema, che non è irrilevante, anzi.
Occorrerà prima di tutto pensare alla creazione di un varco in sicurezza per i pedoni, da ricavare nell’attuale recinzione del passaggio a livello.