Ovada. Si svolge ad Ovada la Festa provinciale del lavoro organizzata dai sindacati Cgil-Cisl e Uil.
Tema della tradizionale Festa dei lavoratori è, per questa edizione 2018, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con lo slogan “Sicurezza: il cuore del lavoro”.
«Assistiamo quotidianamente al diffondersi di notizie riguardanti episodi infortunistici gravi e mortali nei luoghi di lavoro, dal nord al sud dell’Italia. La sicurezza sul lavoro è divenuta una vera e propria emergenza. È sempre più evidente l’importanza delle lotte a favore della legalità, del lavoro regolare e di qualità, della difesa delle condizioni di vita delle persone. È inaccettabile il prezzo che le persone sono costrette a pagare per poter vivere e per poter provvedere alle proprie famiglie. Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil vogliono dirlo con forza ed hanno organizzato, come tradizione, la festa del Primo Maggio a cui hanno invitato a partecipare tutte le lavoratrici, i lavoratori, i cittadini, le organizzazioni del lavoro autonomo, i circoli culturali e ricreativi, le associazioni democratiche».
Ritorvo presso la Soms di via Piave, martedì 1 maggio. Quindi il corteo per le vie cittadine ed infine il comizio presso il Giardino della Civica Scuola di Musica in via San Paolo, tenuto da Riccardo Sanna, dell’area Politiche di sviluppo della Cgil nazionale. Presso la Soms pranzo del Primo Maggio.
A metà pomeriggio tradizionale concerto del Primo maggio, tenuto dal Corpo Bandistico “A. Rebora” diretto dal m.° G.B. Olivieri, presso il Giardino della Civica Scuola di Musica.
La festa nazionale 2018 si terrà invece a Prato.
“Cgil, Cisl e Uil hanno scelto questa città perché rappresenta un’importante e simbolica realtà industriale dove il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è fortemente sentito“.