Acquese

Ponti ospiterà il 14º raduno dei Polentari d’Italia dall’8 al 10 giugno

Ponti. Un piccolo paese ospiterà la più grande festa nazionale della polenta, infatti il 14º raduno dei Polentari d’Italia si terrà a Ponti nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno. «La collaborazione – spiega la presidente della Pro Loco Laura Gandolfo – tra la Pro Loco di Ponti  e l’Amministrazione Comunale prosegue, coinvolgendo tutte le altre realtà associative, commerciali e turistiche presenti sul territorio e grazie a “questo fare squadra” è stato possibile arrivare ad essere gli organizzatori dell’evento nazionale.

Non sarà soltanto una festa del paese, ma un’occasione per far scoprire il nostro Monferrato, i suoi tesori naturalistici, architettonici e agro alimentari. Con questa iniziativa vogliamo stimolare l’attenzione e l’impegno di tutti nel promuovere la Val Bormida come prodotto turistico.

Le finalità della manifestazione sono quindi quelle della valorizzazione del territorio, della vita rurale nei suoi aspetti positivi di ieri e di oggi, della conservazione del patrimonio culturale, dell’offerta sul mercato dei prodotti locali, dell’educazione dei giovani al gusto delle cose buone».

Grazie all’evento a Ponti si riuniranno associazioni provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Sardegna e Piemonte. L’occasione, più unica che rara, consentirà di creare una “mini Italia del Gusto”, offrendo l’opportunità alle associazioni polentare di presentare i loro tesori enogastronomici. Un confronto, non una competizione, uno scambio di gusti, sapori, tradizioni e culture.

Per ulteriori informazioni sul programma e sui Polentari consultate il sito

www.radunopolentari.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio