Costigliole aderisce al progetto RecuperiamoOli
Costigliole. Costigliole d’Asti ha aderito al progetto RecuperiamOli indetto dal CBRA (Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell’Astigiano) e consistente nella raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto (olio alimentare usato) che potrà essere conferito all’interno di contenitori specifici tramite comuni bottiglie di plastica di recupero chiuse.
Saranno posizionati contenitori di raccolta nei alcuni punti: Capoluogo: – piazza Medici del Vascello, vicino alla casetta dell’acqua; – zona Salerio, in viale Marconi nei pressi dell’area camper vicino alla campana della raccolta vetro; – all’interno dell’Ecocentro di Costigliole; Sabbionassi: – In piazza Romita, vicino al contenitore della raccolta vetro; Boglietto: – in piazza del peso (piazza M. Cora) vicino alla bacheca di informativa comunale; – Motta: – in via Stazione, vicino alla campana della raccolta vetro.
Sarà un servizio completamente gratuito.
Per le utenze non domestiche, come alberghi, ristoranti pizzerie agriturismi pub ecc., inoltre è previsto la possibilità di richiedere gratuitamente un contenitore “esclusivo” ad uso privato.
È un progetto che una doppia importanza perché oltre ad evitare che l’olio venga gettato malamente con conseguenze dannose per i terreni e le falde, consente di risparmiare sui costi per l’energia e per la depurazione e soprattutto la possibilità di lavorarlo e trasformarlo in biocarburanti.
L’azienda Mpoli di Alba svolgerà tutto il progetto.