Esodo degli italiani da Istria, Dalmazia e…
Bistagno. Il 16 dicembre 2017, nell’agriturismo Villa Gelso di Vesime è stato ufficialmente presentato il libro “Settantesimo anniversario esodo degli italiani dalla Venezia Giulia, dall’Istria e dalla Dalmazia”. Il volume edito dall’Associzione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bubbio, presieduta dal m.llo cav. Giovanni Villani, è stato gratuitamente donato agli alunni delle classi 3ª media degli Istituti Comprensivi di Monastero Bormida, Bistagno e Cortemilia ed è dedicato “ai figli, perché apprendano la storia dei padri, ne traggano ispirazioni e ricordino”.
Nel pomeriggio di giovedì 22 marzo, nei locali della scuola media di Cortemilia, il presidente dall’Associzione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bubbio, m.llo cav. Giovanni Villani, accompagnato dai soci luogotenente Antonino Maggio, dai brigadieri Elvio Pagoni e Giovanni Botto e dal vice brigadiere Piero Capra della Stazione Carabinieri di Cortemilia e da Fiorenzo Crema consigliere delegato del Comune di Cortemilia, sono stati accolti dalla prof.ssa Elisa Camera e da altri insegnati, hanno incontrato i ragazzi delle classi 3ª della scuola media di Cortemilia dell’Istituto Comprensivo di Cortemilia e Saliceto. Si è trattato di un incontro organizzato dal dirigente scolastico prof. Giuseppe Boveri, visto che nel corso dell’anno scolastico gli alunni studiano ed approfondiscono gli eventi delle due guerre mondiali. Tanto interesse e partecipazione degli alunni nella lettura dell’opuscolo e durante l’incontro, dove sono intervenuti il cav. Villani ed il luogotenente Maggio.
L’incontro di Cortemilia ha concluso gli incontri con le scolaresche delle scuole medie di Monastero e Bistagno.
G.S.
Nel 1947 ebbi come insegnante in 2a elementare il maestro Gioacchino Bencovic. Profugo ds Pola, fu un insegnante affascinante, specie quando ci parlava della sua esperienza in cavalleria