Bistagno, mercatino dell’antiquariato e concorso balconi in fiore
Bistagno. Con l’arrivo della bella stazione (finalmente), riprende domenica 1 aprile il mercatino dell’antiquariato a Bistagno.
«Lo stesso – spiega il sindaco rag. Celeste Malerba – coincide con la festività della santa Pasqua, sarà quindi una bella occasione per passare una piacevole domenica con tante novità.
Oltre al mercatino dell’antiquariato denominato “Bistagno Antico” caratterizzato dalla presenza di tanti piccoli espositori, troveremo:
1) In piazza Monteverde (in prossimità del peso pubblico) l’Autoemoteca della CRI di Cassine (Unità Mobile di raccolta sangue) con ambulanza al seguito per donazioni di sangue e controlli su pressione, glicemia ecc… . Una lodevole occasione per rivolgere un occhio di riguardo alla nostra salute e contemporaneamente, per i giovani (ragazze e ragazzi) e bistagnesi tutti, l’occasione di avvicinarsi al mondo del volontariato e dei donatori di sangue, anche perché il sangue raccolto va a beneficio delle scorte della nostra ASL di riferimento da cui dipende anche l’ospedale civile “Mons. Giovanni Galliano” di Acqui Terme. «Ringrazio il dott. Matteo Cannonero presidente della CRI di Cassine per quella bella proposta di collaborazione che sicuramente troverà altre occasioni per iniziative rivolte al bene comune».
2) La promozione del territorio e del Moscato che per l’occasione “si fa in tre” in quanto sarà offerto gratuitamente dal Sindaco in degustazione agli espositori dell’antiquariato nelle tre tipologie: Asti Secco, Spumante Dolce e Moscato d’Asti. Unitamente alla piazza, sarà proposto presso tutti i locali commerciali (bar, pizzerie, ristoranti ecc…).
«Le nostre uve, -rimarca il sindaco Malerba – il nostro territorio li proponiamo così: direttamente sul posto e tra la gente, ciascuno per la parte che gli compete: i primi a consumare i nostri vini dobbiamo essere noi e allora “eccoci presenti”. All’iniziativa partecipano le rinomate “Cantine Capetta” e “Duchessa Lia” di Santo Stefano Belbo, sempre presenti nel ritiro delle uve prodotte nella zona di Bistagno e dintorni».
Infine nel 2018 ritorna il concorso “Bistagno in Fiore -Balconi Fioriti e premio alla migliore vetrina commerciale” per accompagnare con una piacevole idea la promozione del bello, della pulizia del “Centro Storico”, dello sviluppo della cultura dell’accoglienza così come si riconferma il contributo per coloro che tinteggiano o ristrutturano le facciate di fabbricati fatiscenti. Ma le iniziative sono sicuramente anche più numerose e saranno divulgate all’approvazione del bilancio di previsione 2018.
Si consiglia di consultare sempre il sito internet del Comune: www.comune.bistagno.al.