Due serate sulla nocciola a Castagnole delle Lanze

Castagnole delle Lanze. Due incontri sulle problematiche legate alla coltivazione della nocciola, sono stati organizzati dall’Amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze, in collaborazione con la CIA (Confederazione italiana agricoltori )di Asti.

Primo incontro giovedì 15 marzo, alle 21, nella sala del Consiglio comunale castagnolese, e si parlerà della cimice asiatica e delle possibili strategie di lotta con insetti utili: a trattare il tema sarà Luciana Tavella del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino.

La seconda serata è in programma giovedì 22 marzo, e sarà incentrata sull’analisi del prodotto danneggiato, la riconoscibilità e le attuali possibilità di contenimento dell’entità del danno e le conseguenze. Relatori della serata il dott. Claudio Sonnati, tecnico della fondazione Agrion e l’imprenditore cortemiliese Piero Mollea contitolare della “Marchisio Nocciole”, storica industria di sgusciatura fondata a Cortemilia dal nonno Pietro Marchisio, che parleranno delle ricadute dell’alterazione della qualità del prodotto sul ciclo della lavorazione. Per informazioni: 333 8012164.

Exit mobile version