Ovada. Venerdì 9 marzo alle ore 20, presso la splendida Villa Bottaro, sede ufficiale del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente l’attivissima Laura Tardito), si è tenuta la cena rotariana contro la polio.
Le sezioni rotariane di Ovada, Acqui, Gavi, Novi, Libarna e Tortona hanno provveduto a mettere in tavola i ravioli preparati secondo le peculiarità territoriali, in una singolare sfida, a suon di fumanti ravioli, a chilometri zero.
I piatti serviti agli invitati (la cena infatti era ad invito), sono stati valutati da una apposita giuria, formata da Luigi Bussolino, delegato provinciale Accademia italiana della cucina; Carlo Semino presidente della Pro Loco di Francavilla; Giuseppe Boccalaris presidente dell’Enoteca di Acqui; Gian Franco Ludovici, membro dell’Accademia del raviolo e da un rappresentante di Gavi dove il raviolo è di casa e costituisce una vera e propria specialità territoriale.
Il ricavato della serata è stato devoluto all’impegno rotariano contro al polio.
Come ha puntualizzato la presidente Tardito, la sradicazione della polio è uno degli obiettivi più rappresentativi ed importanti del Club.
Con i propri partners, il Rotary Club ha contribuito ad immunizzare milioni e milioni di bambini contro la polio, sparsi in 120 paesi del mondo, riducendo così in modo veramente drastico dappertutto i casi di polio, sin quasi ad annullarli del tutto.