Ad Ovada semaforo in via Gramsci e senso unico alternato
Ovada. Sarà attivato un semaforo in via Gramsci, all’altezza della voragine apertasi a metà gennaio, presso l’incrocio con via Buffa.
Servirà per regolare un senso unico alternato al traffico veicolare, lungo la trentina di metri della zona interessata dalla voragine.
Scopo di questo provvedimento comunale costringere i mezzi, specie quelli più pesanti, in arrivo da via Voltri a spostarsi tutto a sinistra della carreggiata per non causare sovrappeso a destra.
Un altro intervento pubblico riguarda il rifacimento della fontana di corso Martiri della Libertà, di fronte alla Scuola Media Statale “S. Pertini”. La ditta incaricata del lavoro è la genovese Verde, per un importo complesssivo di circa 37mila euro, iva compresa. La fontana tornerà dunque a zampillare, come una volta.
Altro lavoro riguarda il rifacimento con luserna della scaletta tra via Voltegna e Lung’Orba Mazzini, da parte della ditta ovadese Ferlisi, per un costo di circa 36mila euro, iva compresa.
Il terzo intervento è relativo alla rampa di accesso interna al cortile della Media “Pertini”, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Lavoro affidato alla ditta Maestrello di Oviglio, per una spesa di circa 19mila euro più iva.
Punti luce: ne mancavano una trentina, di quelli programmati per l’inizio dell’anno. La settimana scorsa ne sono stati messi di nuovi in via Gilardini ed in via Buffa presso le Madri Pie.
Ora ne sono in corso altri, in via Voltegna e via Capitan Oddone, con nuove lanterne illuminanti come già fatto nel centro storico.