La nevicata dei primi di marzo ad Ovada: anche 40 cm. in collina

Ovada. La quantità di neve fresca ca­duta su Ovada alla fine della settimana scorsa si è ag­girata sulla dozzina circa di  centimetri.

Molti di più in collina: quasi una quarantina sulle alture di Molare, a Cassinelle e Cremo­lino, una trentina circa a Mor­nese, una ventina a Rocca Grimalda.

In città e nei paesi del­la zona, spazzaneve in azione  per li­berare le strade dal manto ne­voso fresco. Scuole chiuse a Rocca Grimalda ed in alcuni paesi. Autostrada A/26 chiusa la mat­tina di venerdì 2 e sabato 3 marzo. E niente mer­cato di sabato 3 marzo ad Ovada.

Ma il “big snow”, la grande nevicata dei primi di marzo prevista ed annunciata dal meteo nazionale, non c’è stata, almeno ad Ovada. Anche se ha continuato a nevicare in zona, per una settimana ma in modo non continuativo, da venerdì 23 febbraio. Per questo specie i Comuni collinari e montani della zona di Ovada (come Cassinelle, Cremolino, Molare, Mornese, Montaldeo) hanno dato fondo anche alle riserve di sale antighiaccio da spargere sulle strade di competenza. Con la speranza che ora non nevichi più…

Non si sono verificati intralci  importanti o particolari alla circolazione stradale nella zona di Ovada, se non rallentamenti forzati e  tanta prudenza per gli automobilisti. Ma un pullman è uscito fuori strada per il ghiaccio sulla Provinciale Rocca Grimalda-Ovada; illeso il conducente.

Linea ferroviaria Ovada-Geno­va a rilento nella prima mattinata di venerdì 2 marzo: treno fermo a Borzoli perché la Sta­zione di Sampierdarena era in tilt per il ghiaccio.

Sabato mattina 3 marzo altra nevicata, anche in città: l’inizio di marzo è stato come l’inizio di un qualsiasi  gennaio di pieno inverno…

Si sono registrate lamentele nel pomeriggio prefestivo per la mancata pulizia di via Cairoli e via San Paolo: si camminava sulla poltiglia di neve.

E domenica pomeriggio, mentre si votava, ancora acqua ghiacciata…

Red. Ov.

Exit mobile version