Silvano: fondi europei per il rifacimento del ponte sull’Orba
Silvano d’Orba. È sempre difficile la viabilità presso il ponte sull’Orba, nel territorio di Silvano confinante con quello di Rocca Grimalda.
Da molti mesi è in funzione un semaforo che rende alternato il passaggio sul ponte, assai ristretto nella carreggiata, e che provoca tra l’altro code al traffico nelle ore di punta.
Tutta la struttura necessita di rifacimento e di consolidamento, necessari ma assai costosi. Il sindaco Ivana Maggiolino: “A gennaio abbiamo chiesto un incontro alla Regione ed all’assessore Balocco per verificare la possibilità di trovare una soluzione per la viabilità di collegamento del ponte oltre Orba, che collega le Provinciali 155 e 185 e soprattutto per la messa in sicurezza dello stesso, che ne rappresenta l’aspetto principale! 15 giorni fa c’è stato l’incontro con l’assessore Balocco e il dirigente del settore, arch. Tealdi: il progetto, per cui è prevista una spesa di 400mila euro, è stato inserito nell’elenco delle schede che la Regione sta predisponendo per la ripartizione del Fondo europeo di sviluppo regionale e ne rientra tra le priorità. Si tratta di fondi/contributi europei ripartiti tramite la Regione, che si occupa della gestione.
Restiamo fiduciosi, in attesa di una risposta ‘nero su bianco’ nelle prossime settimane, prima di pensare ad altri interventi peraltro già individuati ma che servirebbero solo a “tamponare” e non a risolvere in maniera definitiva le criticità della infrastuttura”.