Ad Ovada un piano comunale per gestire il rumore
Ovada. C’è chi vuole dormire la notte sonni tranquilli ed in tutto riposo, specialmente nel centro storico, e c’è chi invece vorrebbe una città più viva e più dotata di iniziative e di avvenimenti, soprattutto nella fascia serale.
Questo capita maggiormente d’estate, quando le iniziative possono svolgersi all’aperto, in piazza o nelle aree verdi pubbliche. E quando ci sono le finestre aperte per il caldo…
Allora bisogna mettere d’accordo entrambe le parti, il che non è facile… Ma ci sta provando l’assessore comunale all’Urbanistica Grazia Dipalma, che recentemente ha commissionato allo Studio specializzato Sinergia quello che si chiama “piano di zonizzazione acustica”.
In pratica, ed in estrema sintesi, si tratta di una “mappa” per regolamentare le emissioni rumorose, quartiere per quartiere della città. L’obiettivo di massima è quello di accogliere, di pari passo con il piano regolatore cittadino, normative e disposizioni regionali recenti riguardanti non soltanto la “vita notturna” ma anche diversi altri settori di vita cittadina che in qualche modo hanno a che fare con l’acustica, come per esempio i cantieri, il flusso del traffico veicolare, gli insediamenti artigianali/industriali e la loro impiantistica.
Approfondimento nel prossimo formato cartaceo del giornale, in uscita giovedì 22 febbraio.