Ovada

Il progetto “Pae­saggi da vivere” a Ovada con gli alunni delle quinte

Ovada. #PaesaggiDaVivere è un insieme di iniziative realiz­zate per aggregare intorno allo stesso tema (il “paesaggio come patrimonio”), i cittadini dell’area del progetto “Territori da vivere” della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, finanziato con il contributo del­la Compagnia di San Paolo.

L’ultimo incontro sarà giovedì 8 febbraio: un percorso didattico per i bambini delle classi quin­te della Scuola Primaria “Gio­vanni Paolo II” di Ovada.

Tramite un gioco di ruolo, gli alunni saranno divisi in gruppi e in ruoli (la giuria, i sindaci, gli impresari edili, gli ambientalisti, gli industriali, i commercianti, ecc..) e dovranno disegnare  e discutere proposte di sviluppo paesaggistico dell’area di riferi­mento.

Dicono dalla Casa di Carità – Arti e Mestieri di via Gramsci: “Il progetto “Territori da vivere” rappresenta un percorso di esplorazione e ricerca di buo­ne prassi nella comunicazione e nell’educazione del e al patri­monio.

Il paesaggio è un insieme di elementi in interazione tra loro, identitari e rappresentativi di un territorio.

Attraverso il percorso #Pae­saggiDaVivere vogliamo solle­citare e favorire la partecipa­zione di tutti (professionisti, as­sociazioni, cittadini, studenti, amministratori ecc..) al riappro­priarsi di un bene comune: il paesaggio.

“Paesaggio” designa una de­terminata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere de­riva dall’azione di fattori natu­rali e/o umani e dalle loro inter­relazioni “(Convenzione euro­pea del paesaggio)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio