Il progetto “Paesaggi da vivere” a Ovada con gli alunni delle quinte
Ovada. #PaesaggiDaVivere è un insieme di iniziative realizzate per aggregare intorno allo stesso tema (il “paesaggio come patrimonio”), i cittadini dell’area del progetto “Territori da vivere” della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, finanziato con il contributo della Compagnia di San Paolo.
L’ultimo incontro sarà giovedì 8 febbraio: un percorso didattico per i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Ovada.
Tramite un gioco di ruolo, gli alunni saranno divisi in gruppi e in ruoli (la giuria, i sindaci, gli impresari edili, gli ambientalisti, gli industriali, i commercianti, ecc..) e dovranno disegnare e discutere proposte di sviluppo paesaggistico dell’area di riferimento.
Dicono dalla Casa di Carità – Arti e Mestieri di via Gramsci: “Il progetto “Territori da vivere” rappresenta un percorso di esplorazione e ricerca di buone prassi nella comunicazione e nell’educazione del e al patrimonio.
Il paesaggio è un insieme di elementi in interazione tra loro, identitari e rappresentativi di un territorio.
Attraverso il percorso #PaesaggiDaVivere vogliamo sollecitare e favorire la partecipazione di tutti (professionisti, associazioni, cittadini, studenti, amministratori ecc..) al riappropriarsi di un bene comune: il paesaggio.
“Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni “(Convenzione europea del paesaggio)”.