Ovada. Nel 2017 sono aumentate le multe comminate dalla Polizia Municipale (comandante Laura Parodi) agli ovadesi, per violazione del Codice della Strada.
Infatti da gennaio a dicembre si è raggiunta la cifra di 235.400 rispetto ai 201mila del 2016.
Quali le infrazioni maggiori e più frequenti? Parcheggi in sosta vietata (anche nelle strisce blu, senza aver pagato), sorpassi pericolosi e comunque oltre il limite del Codice Stradale, mancanze nei documenti di circolazione.
Ma l’aumento complessivo della cifra inerente le sanzioni non significa automaticamente che Palazzo Delfino ha avuto maggiori introiti dal settore.
Infatti alla fine dello scorso anno solo la metà dei conducenti indisciplinati ha pagato regolarmente la sanzione comminata, per un importo complessivo di circa 123mila euro, poco più dunque della metà di quanto il Comune dovrebbe incassare complessivamente.
C’è da sottolineare a questo proposito che diversi conducenti di veicoli sanzionati non hanno ancora ricevuto la notifica della multa perché il meccanismo per l’inserimento dei verbali necessita di un po’ di tempo. Ma nel numero potrebbe anche esserci chi non ha ancora pagato, o voluto pagare.
In tal caso, la normativa dice che, dopo ulteriori controlli, l’ufficio dei Vigili Urbani di via Buffa invierà i pre-ruoli.
Se neanche in questo caso la multa viene saldata, il trasgressore riceverà il ruolo vero e proprio, con tutto ciò che ne consegue e con il conto più salato.