Di nuovo vuota l’ex caserma dei Finanzieri e dei Forestali
Ovada. Il Corpo Forestale dello Stato, accorpato a livello nazionale all’Arma dei Carabinieri, si è trasferito recentemente presso la stazione dei Carabinieri comandata dal maresciallo Massimo Valentini.
L’immobile di corso Martiri (nella foto), già caserma della Guardia di Finanza e successivamente del Corpo Forestale dello Stato, è dunque nuovamente vuoto. Di proprietà demaniale, è stato “affidato” ai Vigili del Fuoco.
Invece la palazzina di tre piani e ristrutturata recentemente, potrebbe diventare utile per scopi sociali, per esempio per contrastare l’emergenza abitativa, assai riccorrente in città.
E’ questo l’auspicio di Palazzo Delfino, che pensa ad un eventuale scambio: se lo Stato si prendesse la caserma dei Carabinieri (di proprietà comunale, lo Stato paga un affitto), a sua volta il Comune potrebbe usare l’ex caserma dei Finanzieri prima e dei Forestali poi, per venire incontro a diverse necessità abitative, conseguenza di sfratti esecutivi avvenuti in città.
In tal senso il sindaco Lantero si sta adoperando in questi giorni, per capire il problema nel suo complesso e proporre utili soluzioni al riguardo.