Il Presepio Vivente nella notte della Vigilia

Cassine. Per rendere ancora una volta magica e indimenticabile la notte di Natale, Cassine ripropone il suo Presepio Vivente.

Ancora una volta, come già lo scorso anno, l’ambientazione sarà ispirata alla Cassine di fine Ottocento, e dovrebbe coinvolgere circa 60 figuranti, con la ricostruzione di una ventina fra botteghe e attività d’epoca.

Saranno rappresentate attività artigiane e commerciali, dal fabbro al falegname, dal panettiere al barbiere, così come apparivano circa 150 anni fa.

Non mancheranno alcune ‘chicche’: per esempio sarà ricostruita una vecchia aula scolastica di una scuola di fine Ottocento, e tante botteghe riapriranno i battenti: ci sarà l’osteria, la farmacia, la bottega del falegname, la fucina del fabbro. E ci saranno i cantastorie, con i canti natalizi, i giochi d’epoca ottocentesca, e poi i profumi, di cioccolata e vin brulè, per allietare spirito e palato.

Il corteo storico muoverà da piazza Italia, al centro del paese, verso la chiesa di Santa Caterina. La partenza del corteo dovrebbe avvenire intorno alle 21,45, per giungere alla chiesa parrocchiale in tempo per partecipare alla messa di Natale che verrà celebrata a partire dalle 23,15.

Da parte degli organizzatori si spera naturalmente in una adeguata presenza di pubblico: l’appuntamento è per la serata della Vigilia.

E che Buon Natale sia.

Exit mobile version