Amministratori e cittadini insieme per una città pulita

Acqui Terme. Sindaco, assessori e cittadini insieme per pulire la città. Tre le aree fino ad ora ripulite da erbacce, foglie e carta: via Nizza, il parco del Castello e San Defendente. Un’iniziativa questa che ha preso il via da un progetto dell’assessore all’ambiente Maurizio Giannetto che, suo malgrado, nelle scorse settimane, ha dovuto ascoltare le lamentele di un paio di turisti tedeschi. Visitatori della città che hanno lamentato la presenza di sporcizia in via Nizza, la zona della città da cui sono partiti i lavori di pulizia.

L’iniziativa è piaciuta molto alla cittadinanza. Tanto che l’idea dell’amministrazione comunale sarebbe quella di farla diventare una sana abitudine a partire dal mese di settembre. Ovviamente non tutte le domeniche perché sarebbe improponibile, ma l’idea sarebbe almeno un paio di volte al mese. La possibilità di partecipare alle operazioni di pulizia è aperta a tutti. L’unica credenziale necessaria è avere a cuore l’ambiente.

Alla prima uscita gli “spazzini” erano una decina. Quel numero poi ha continuato ad aumentare nelle uscite seguenti. Un buon segno dunque e l’augurio è che al gruppo possano unirsi sempre più braccia giovani e non è escluso che in futuro vengano coinvolte anche le scuole. Dati alla mano, durante le tre uscite, che hanno permesso di ripulire il parco del Castello, l’area verde della scuola elementare di San Defendente, parte del quartiere, la rotonda in zona Oasi, e anche una parte di Mombarone, sono stati riempiti tre cassonetti e 40 sacchi da 120 litri. Ad aiutare nelle fasi di pulitura c’era anche la protezione civile che ha fornito a tutti l’equipaggiamento, fatto di mascherine e guanti. I blitz futuri nel nome del decoro urbano potranno essere suggeriti direttamente dalla popolazione. Il punto di riferimento è l’assessorato all’ambiente che si trova al primo piano di palazzo Levi.

Gi. Gal.

Exit mobile version