La grande festa di San Giovanni Battista

Ovada. Volgono ormai al termine i preparativi per la solennità di San Giovanni Battista di sabato 24 giugno, a cura della Confraternita della SS. Trinità e San Giovanni.
Giovedì 22 giugno, presso l’Oratorio omonimo (e venerdì 23), Santa Messa alle ore 8,30; alle ore 20,45 il Rosario, adorazione e benedizione eucaristica. Alle ore 21,30 concerto organistico in occasione del quarantennale (organista maestro Bruno Medicina).
Venerdì 23, prima grande raviolata in piazza Garibaldi; alle ore 21,30 concerto con la partecipazione del Coro “Della Conte” diretto dal maestro Claudio Isoardi. Alle ore 22,45 circa, in piazza Assunta, l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni Battista, a cura delle guardie del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo.
Sabato 24, festa grande di San Giovanni Battista, una delle più sentite e partecipate dalla cittadinanza ovadese, e non solo: S. Messa alle ore 8,30 e con omelia alle ore 10,30; alle ore 17 Messa solenne ed a seguire la partecipatissima Processione per le vie della città con le due pesanti casse, portate in spalla dai confratelli, del Maragliano (la cassa “grande”) e del Fasce (la “piccola”) e gli artistici, bellissimi Crocifissi delle Confraternite, tra cui quello pregevolissimo del Bissoni, custodito in Oratorio. La cassa “grande” pesa più di 14 quintali ed è portata in spalla da 16 robusti confratelli, che si alternano nella fatica lungo il percorso; la cassa “piccola” pesa circa 8 quintali. Con la Confraternita di San Giovanni, in Processione le altre Confraternite della zona di Ovada, anch’esse con le caratteristiche, cromatiche mantelle processionali.
Dalle ore 20, seconda grande raviolata in piazza Garibaldi. Alle ore 21,30 classico, attesissimo concerto della Banda Musicale cittadina “A. Rebora”, in piazza Assunta, diretta dal m.° G.B. Olivieri.
Nella vetrina dell’ufficio del turismo (Iat di via Cairoli) in esposizione il presepe, realizzato dal laboratorio artigianale “Blu Pavole”, rappresentante i membri della Confraternita di San Giovanni Battista, con la miniatura della cassa del Santo, opera del pittore Giancarlo Soldi.
Info: Confraternita della SS. Trinità e di San Giovanni Battista.
È la più bella festa di ovada e ogni volta mi commuove