Canelli. Pubblichiamo la dichiarazione diffusa dalla segreteria del sindaco di Canelli, Marco Gabusi, dal titolo “I soldi dei migranti saranno restituiti alla città”:
«La scorsa settimana, una comunicazione della Prefettura assegnava 28.500 Euro al Comune di Canelli, in seguito ad una norma della Legge di Stabilità 2016 e subito “mi è sembrato logico e coerente utilizzare quelle somme in favore dei nostri concittadini nonostante non ci siano vincoli di spesa”. Per intenderci i soldi potrebbero essere usati anche per carenze di bilancio o per manifestazioni varie.
La scelta però in questo caso è stata ben diversa e tranchant: “piuttosto rinunceremo a qualche evento ma questo ‘ristoro’ deve avere un significato politico importante”. afferma il Primo Cittadino.
Il 50% della cifra finanzierà aziende agricole e cooperative, che decideranno di assumere un giovane ovvero un disoccupato canellese durante la vendemmia per almeno 10 giorni: soldi che andranno a favorire la nostra disoccupazione e che lanciano un messaggio chiaro nei confronti dei pochi che ancora oggi sfruttano le persone.
L’altra metà invece sarà destinata a quello che riteniamo il perno della nostra comunità: le associazioni di volontariato. Ancora da decidere se con un bando ad hoc o tramite un aumento dei contributi annuali, che già superano i 50.000 euro.
“Il Governo cerca, con questi soldi, di incentivare l’accoglienza andando a toccare un nervo scoperto per gli Enti Locali, cioè le difficoltà finanziarie. Personalmente non condivido questo ricatto-bonus e ho deciso di destinare la cifra, seppur importante, per quella che ritengo essere l’unica risposta morale che si può dare”, conclude Gabusi».