Celebrazione del 25 Aprile nei paesi ovadesi
Castelletto d’Orba. Il Comune e la sezione dell’Anpi, sezione di Castelletto-Montaldeo, per la festa della Liberazione del 25 Aprile organizzano nella palestra comunale, in piazza Marconi, alle ore 21, la proiezione del filmato “I ribelli del Roverno” di Maurizio Orlando, prodotto dall’associazione Memoria della Benedicta. Canti e musiche sulla Resistenza, eseguiti da Bernardo Beisso della “Banda Brisca”. Letture di brani in tema, da parte dei ragazzi della Scuola Media. Seguirà un dibattito con il sen. Federico Fornaro.
Silvano d’Orba. La cittadinanza è invitata a partecipare, venerdì 21 aprile alle ore 10 nel salone dell’Oratorio parrocchiale, per la presentazione del libro “Quattro ore nelle tenebre” di Paolo Mazzarello. Stessa presentazione alle ore 21 nella sala consiliare del Comune. Martedì 25 aprile, alle ore 9.30 nel piazzale De Gasperi, raduno dei partecipanti e Santa Messa per i Caduti, officiata da mons. don Sandro Cazzulo. Seguirà il corteo e la deposizione di corone e fiori al Monumento dei Caduti.Alle ore 10,45 in piazza Cesare Battisti, nei giardini del palazzo Comunale, interventi del sindaco Ivana Maggiolino, di Anna Assandri presidente dell’Anpi di Silvano e di Michele Dellaria dell’associazione Memoria della Benedicta. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala consiliare del Comune.
Tagliolo Monf.to. Martedì 25 aprile, commemorazione del 72° anniversario della Liberazione nazionale. L’Anpi (presidente Silvia Ferrari) e il Comune organizzano alle ore 16 la partenza dalla piazza comunale per la deposizione della corona al cippo del caduto partigiano Giuseppe Garello, in località Brugina. Alle ore 16.30 formazione del corteo in via Marconi, davanti alla farmacia, con la partecipazione della Società Filarmonica tagliolese. Seguirà la benedizione e la deposizione di corone di alloro alle lapidi dei Caduti di tutte le guerre. Saluto del Sindaco Giorgio Marenco. Alle ore 17 presso la Biblioteca comunale Nelson Mandela, inaugurazione della sede tagliolese dell’Anpi. A seguire nel salone comunale presentazione del libro “Quattro ore nelle tenebre”, presente l’autore Paolo Mazzarello.
Consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi della leva del 1999 (un omaggio prezioso e significativo per un diciottenne).